È stato svolto uno studio per scoprire quale fattore influisca maggiormente sul carico statico e sul tempo necessario per lavare il degente/paziente.

Per quanto riguarda il carico statico, il bagno e la doccia dei pazienti/degenti sono tra i compiti più stressanti per gli assistenti.

Utilizzando una sedia per doccia ad altezza regolabile si riducono notevolmente gli sforzi

I risultati dello studio hanno mostrato che gli assistenti che utilizzano una sedia per igiene ad altezza fissa per il lavaggio e la doccia dei pazienti/degenti lavorano meno di 1/3 del tempo, il 31%, in postura corretta, rispetto al 59% di chi utilizza una sedia per doccia regolabile in altezza.

L'uso di attrezzature regolabili in altezza è l'opzione preferibile dal punto di vista del carico di lavoro, ma qual è il loro effetto sul tempo impiegato?

Sono state osservate in totale 67 attività di lavaggio; il "lavaggio a letto" è risultato il più lungo, con una durata di 474 secondi.

L'assistente è risultato il parametro di maggiore influenza sul tempo impiegato. Il secondo fattore in ordine di importanza è risultata l'attrezzatura utilizzata, mentre la variabile paziente è risultata il fattore meno importante.

Knibbe et al, Reducing back injuries among nurses; results of a laboratory study. Professional Safety, Nov 1996.