Con il termine tromboembolismo venoso, conosciuto anche come TEV, si indica un trombo che si forma all'interno di una vena. Questa patologia è considerata 25 volte più letale dei ceppi di virus correlati all'assistenza.

Il TEV è un problema di grave entità a livello sanitario internazionale e colpisce soprattutto i pazienti ricoverati. Si prevedono ogni anno in Europa più di un milione di casi di TEV, di cui una parte risultano letali. La maggior parte di questi casi si verifica in ospedale.

Secondo uno studio condotto in 32 Paesi su 68.000 pazienti, le procedure efficaci che prevengono con successo il TEV non sono somministrate con la frequenza raccomandata.

Queste misure dal costo ridotto includono l'uso di profilassi meccaniche, che sono considerate opzioni di prevenzione non invasive per pazienti ad alto rischio. In combinazione con i farmaci, le profilassi meccaniche sono particolarmente efficaci nella prevenzione del TEV.

Per saperne di più sui metodi per prevenire i casi di TEV ed EP di ArjoHuntleigh, contattare un rappresentante ArjoHuntleigh o continuare a leggere per scoprire la nostra ampia gamma di prodotti, soluzioni, e servizi qui.

Fonte: Understanding VTE, Royal College of Nursing, 2012.